Salta al contenuto
Rss




Il gruppo folk è nato nel 1997 dalla volontà di alcune donne che già in passato si sono occupate di organizzare attività ricreative per gli anziani e per i bambini dei tre paesi di Beura, Cardezza e Cuzzego.
Il principale obiettivo era quello di unire le tre frazioni ricercando affinità culturali che le accomunassero quali la riscoperta di tradizioni artigianali come la lavorazione della lana, il recupero dell'arte del ricamo, la ricerca di antiche ricette ( ingrediente indispensabile la polenta, da cui anche la lavorazione e l'utilizzo del granturco, tema dell'annuale Sagra proposta dal Gruppo).
In seguito è nata l'esigenza di formare un piccolo coro e, con la preziosa collaborazione del Maestro Gianfranco Zammaretti, si sono potute recuperare antiche canzoni popolari che, accompagnate dalla fisarmonica del bravo Remo Mellerio, le donne interpretano durante le loro uscite stagionali.
Contemporaneamente siamo alla ricerca e riscoperta di antiche danze popolari piemontesi.
Per concretizzare parte di questi obiettivi, il Gruppo ha presentato, nell'anno 2001, un calendario che riprendeva gli antichi lavori artigianali e le attività quotidiane stagionali, reinterpretate dalle donne del Gruppo: la raccolta della legna, l'arte del ricamo, il bucato al lavatoio, il taglio del fieno, la raccolta dell'uva, l preparazione della polenta.
Quest'anno è stato stampato il calendario per il 2003 in cui vengono proposti i caratteristici passatempi tradizionali come i canti ed i balli, le giornate sulla neve e le giornate al fiume,ed i giochi popolari all'aperto, scegliendo ambientazioni caratteristiche ed i luoghi più rappresentativi delle tre frazioni.
Lo scopo del Gruppo è quello di far rivivere il passato, a volte troppo dimenticato, nel presente, dove i gesti e le cose semplici a volte non sono apprezzate e valorizzate come dovrebbero.
Il nostro Comune è compreso tra i 13 facenti parte del Parco Nazionale della Val Grande. Da qualche anno si è costituito, grazie alla passione della professoressa Franca Olmi, Presidente del Parco, il Gruppo Cultura e Tradizioni "Donne del Parco", di cui anche il nostro Gruppo fa parte.
Numerose sono state le uscite realizzate dal nostro Gruppo e come "Donne del Parco": esperienze culturalmente interessanti, giornate ricche di emozioni, vissute all'insegna dell'allegria e che stimolano il nostro entusiasmo, incitandoci a continuare a credere in ciò che facciamo e a proseguire nei nostri intenti.

Sagra della Polenta

Il Gruppo Folkloristico "I Stciupatell" di Beura Cardezza e Cuzzego da 4 anni organizza, nella prima domenica di ottobre, la "Sagra della Polenta", il cui scopo è la riscoperta di antichi sapori. Al menù tipico proposto ogni anno vengono introdotte novità gastronomiche rispetto all'anno precedente:

Frigait. Si tratta di una ricetta locale, in cui la farina di mais viene cotta con pochissima acqua e il risultato viene proposto con l'aggiunta di latte fresco e panna
Stuzzichini di polenta
Polenta e cervo
Biscotti di farina di mais
Torte a base di farina di mais

In occasione della 4° "Sagra della Polenta" le componenti del Gruppo hanno realizzato artigianalmente il "Piccolo ricettario di Polenta", dove sono raccolti cenni storici su coltivazione e uso del mais e le tradizionali ricette a base di Polenta.
Durante la Sagra sono organizzate sfilate di Gruppi Folkloristici e bande musicali, momenti di aggregazione attraverso danze popolari locali, nazionali e internazionali e giochi popolari ispirati al tema del Calendario proposto dal Gruppo per il 2003: tiro alla fune, bandiera, corsa nei sacchi, ecc..




Inizio Pagina Comune di BEURA-CARDEZZA (VB) - Sito Ufficiale
Piazza Matteotti n.6 - 28851 BEURA-CARDEZZA (VB) - Italy
Tel. (+39)0324.36101 - Fax (+39)0324.36208
Codice Fiscale: 00422700039 - Partita IVA: 00422700039
EMail: municipio@comune.beuracardezza.vb.it
Posta Elettronica Certificata: tributi.beuracardezza@anutel.it
Web: http://www.comune.beuracardezza.vb.it


|