Salta al contenuto
Rss




Zona addestramento cani

Inaugurata nel 1999, oggi conta circa 23 tesserati.
Si tratta dell'unica Zona Addestramento Cani della Provincia del VCO.
E' collocata tra la sponda sinistra del fiume Toce, e le campagne a ridosso del riparo nella frazione di Cuzzego.
Oltre alla normale attività venatoria, che prosegue, previo accordo con i responsabili, durante tutto l'anno, tra maggio e settembre si svolgono numerose gare organizzate sia dal Consiglio che dalle Sezioni Caccia presenti nella zona e dai tre Comparti provinciali.
Queste manifestazioni, con premi e trofei, vedono la presenza di un buon numero di partecipanti, appassionati e curiosi, attirati anche dall'amenità del luogo.
L'apertura del nuovo anno è andata bene per il Campo Addestramento cani da ferma "La Boschina" di Cuzzego di Beura, dove la stagione di prove per cani si è conclusa domenica 23 giugno.
Lo hanno dimostrato le quattro prove per cani da ferma organizzate, tra maggio e giugno, presso il campo.
Con due anni di attività il campo provinciale, unico nel suo genere nella provincia di Verbania, ha saputo anche quest'anno mantenere fede alle aspettative garantendo agli iscritti la massima disponibilità ed efficienza.
Il successo del campo è supportato dagli amici, fedeli ed appassionati, che ricambiano le prestazioni offerte dal campo con la sempre assidua partecipazione a manifestazioni come quelle appena citate, non solo iscritti ai tre comparti provinciali ma appassionati anche da altre province.
Durante le domeniche del 12 maggio, 26 maggio, 9 giugno e 23 giugno si sono svolti presso gli ampi spazi del campo, rispettivamente la Prima Prova per cani da ferma "ENALCACCIA", il Secondo Trofeo per cani da ferma CA VCO 2, il Secondo Trofeo per cani da ferma CA VCO 3, la Prima Prova per cani da ferma "ARCICACCIA".
Le categorie dei partecipanti si dividevano in Razze Inglesi e Razze Continentali ma le premiazioni prevedevano anche un premio per il Primo Assoluto e per i primi classificati fra i Cacciatori iscritti rispettivamente alle quattro categorie promotrici.
I cani sono stati valutati, durante le prove su un'area delimitata del campo ed appositamente preparata, in base a Morfologia (tipicità, costituzione e distinzione), Cerca (spinta, movimento, portamento della testa e percorso), Ferma (stile di razza nella presa di punto, solidità di ferma guidata, ecc.), Correttezza al frullo, Riporto e Ubbidienza, dai giudici di gara Baldini Giancarlo, Bianchetti Cesare, Guarlotti Angelo, Perazzi Claudio.
Le premiazioni sono state fatte, nelle diverse occasioni, dai rappresentanti dei due Comparti e delle due associazioni ossia dal Presidente Provinciale ENALCACCIA Raffaele Vaudo, dal Presidente del Comparto Alpino VCO 2 Mauro Fava, dal rappresentante del Comparto Alpino VCO3 Marino Saclusa, e dal Presidente Provinciale ARCICACCIA Ravaioli Paolo.





Inizio Pagina Comune di BEURA-CARDEZZA (VB) - Sito Ufficiale
Piazza Matteotti n.6 - 28851 BEURA-CARDEZZA (VB) - Italy
Tel. (+39)0324.36101 - Fax (+39)0324.36208
Codice Fiscale: 00422700039 - Partita IVA: 00422700039
EMail: municipio@comune.beuracardezza.vb.it
Posta Elettronica Certificata: tributi.beuracardezza@anutel.it
Web: http://www.comune.beuracardezza.vb.it


|