Salta al contenuto
Rss




Il Sentiero

immagine ingrandita Alpe Menta - La 'scala' di Ragozzale (apre in nuova finestra) L'antica strà di vacch (restaurata nell'estate 2001 da volontari dell'ANA e dell'AIB di Trontano) continua pianeggiando, guada il riale e attraversa tutto il tornale, dominato dai tre oman, tre gendarmi rocciosi che si ergono sul crinale.
Si incastra sotto una balza rocciosa e si affaccia sul dosso dell'Alpe Rina, che il romice ha ora ridotto a un gran lavaazzer. Vicino ai rustici, una sorgente d'acqua con proprietà minerali abbeverava uomini e bestie ed è graditissima all'escursionista.
La strada continua in piano, attraversa il grande Fornale di Rina, raggiunge l'Alpe Nava.
Nuotando tra il fogliame, ci si abbassa dove si ritrova il sentiero che scende all'A. Parpinasca.


L'Alpe

Un corposo nucleo di rustici, alcuni ancora in piedi, con interessanti soluzioni architettoniche.

  • Conti, Fradelizio, Margaroli, Viscardi, le famiglie che caricarono sino al 1960. Poi, per qualche anno, l'alpe fu usata solo per il pascolo di vitelle e manzette.
  • Luigi Ferrari (Mamain) tornò a caricare quest'alpe ed a produrre un ottimo formaggio sino al 1975. Dopo di lui l'alpe fu definitivamente abbandonata. Al margine inferiore del pascolo si può notare l'imbocco di una miniera di minerale aurifero; la brevità dello scavo fa subito intuire la delusione di un sogno di ricchezza sfumato dopo qualche giorno di fatica.


Curiosità

immagine ingrandita Alpe Menta - la 'scala' di Ragozzale (apre in nuova finestra) Menta è un toponimo che, secondo il più volte ricordato Rousset, potrebbe derivare da una antica radice in Mar, Mari, dal significato di rilevato, roccia.
In effetti, alle spalle dell'Alpe Menta si erge la rocciosa Testa di Menta che può tranquillamente motivare il toponimo dell'alpeggio.


Tratto da:
Genti e luoghi di Valgrande di Daniele Barbaglia e Renato Cresta
Alberti Libraio Editore - Verbania (2002)

Clicca sull'anteprima per visualizzare le immagini ingrandite




Inizio Pagina Comune di BEURA-CARDEZZA (VB) - Sito Ufficiale
Piazza Matteotti n.6 - 28851 BEURA-CARDEZZA (VB) - Italy
Tel. (+39)0324.36101 - Fax (+39)0324.36208
Codice Fiscale: 00422700039 - Partita IVA: 00422700039
EMail: municipio@comune.beuracardezza.vb.it
Posta Elettronica Certificata: tributi.beuracardezza@anutel.it
Web: http://www.comune.beuracardezza.vb.it


|