vai al contenuto. vai al menu principale.

Il comune di Beura-Cardezza appartiene a: Regione Piemonte - Provincia del Verbano Cusio Ossola

Cremazione

Scheda del servizio

Registro della cremazione.
In applicazione della Legge Regionale n. 3/2015 .e' stato istituito presso l’Ufficio di Stato Civile di questo Comune il “Registro comunale per la raccolta delle volontà alla cremazione e all’affidamento o alla dispersione delle ceneri”.
Tale novità viene introdotta ai sensi della normativa regionale che prevede, tra l’altro, che i Comuni si dotino di un apposito registro in cui sono iscritti coloro che, residenti in BEURA-CARDEZZA, intendono esprimere la propria volontà alla cremazione e all’affidamento o alla dispersione delle ceneri. In qualsiasi momento, il soggetto iscritto potrà comunque chiedere la cancellazione delle annotazioni iscritte in tale registro.
Il registro rappresenta una importante semplificazione delle procedure per manifestare la propria volontà in materia di cremazione e per la nomina di un fiduciario che possa chiederne il rispetto al momento del decesso. Trattandosi di legislazione regionale dette manifestazioni di volontà potrebbero non essere accettate da parte di altri Enti se il decesso avviene fuori del territorio della Regione Piemonte.
Essendo un’importante manifestazione di volontà riservata ai residenti nel Comune di BEURA-CARDEZZA, la presentazione e la sottoscrizione dovranno avvenire di persona e davanti all’Ufficiale di Stato Civile, previo appuntamento .Per richiedere l’iscrizione nel registro delle cremazioni occorre presentare una domanda in carta da bollo sottoscritta dall’interessato/a, allegando fotocopia del documento di riconoscimento in corso di validità; non vi sono costi aggiuntivi oltre a quelli per la marca da bollo da € 16,00.
L’iscrizione nel registro comunale delle cremazioni è immediata.
Per informazioni contattare l’Ufficio dello Stato Civile al n. 0324/36101
oppure tramite e mail all’indirizzo: anagrafe@municipiobeuracardezzavb.191.it
-------------------------------------
----------------------------------
Si ricorda altresì che la cremazione può essere disposta, (senza necessità quindi di iscrizione nel registro) al momento del decesso, con dichiarazione resa dai familiari aventi diritto .Vale unicamente la volontà del coniuge, se questi è ancora in vita. In assenza di coniuge la volontà è formulata dalla maggioranza assoluta dei familiari di pari grado più vicino a quello del defunto: figli, genitori e a seguire, con i diversi gradi familiari.
---------------------------------

Ufficio di competenza

Nome Descrizione
Personale Dell'Orsi Fabrizia
Indirizzo Piazza Matteotti n.6
Telefono 0324.36101
Fax 0324.36208
EMail anagrafe@municipiobeuracardezzavb.191.it
Apertura al pubblico
Apertura al pubblico
Giorno Orario
Da lunedi a Venerdi 9.30-12.30
Lunedi e Mercoledi 17.00 - 18.00
Sabato 09.00 - 12.00
Mesi di luglio e agosto lunedi' pomeriggio chiuso
24 e 31 dicembre 09.00 - 12.00
16 AGOSTO gli uffici sono CHIUSI

Procedimenti amministrativi